0763 341060 info@lorvietan.com

Alcune erbe dell’Orvietan e i benefici per la salute

Angelica

Angelica

L’Angelica è conosciuta per le sue proprietà digestive, toniche e antispasmodiche. L’odore di questa pianta è caratteristico perché molto aromatico e di sapore acre e leggermente piccante.

Genziana

Gentian

La Genziana è utilizzata come aromatizzante negli amari, dalla radice si ricavano sostanze amarissime che stimolano la produzione del succhi gastrici che agevolano la digestione.

Alpinia Officinarum

Galangal

Pianta nativa della Cina, importata da Marco Polo a Venezia. Nota per le sue proprietà stimolanti, digestive, carminative e stomachiche. Possiede proprietà simili allo zenzero.

Carlina

Carline Acaulis

Il nome è legato a Carlo Magno che la usò per curare il suo esercito. Si usa la radice raccolta da settembre a novembre, tagliata e essiccata al sole. Ha proprietà amaro stomachiche, carminative e diaforetiche, nell’atonia gastrica e nelle affezioni epatiche.

Rabarbaro

Rhubarb

Per quanto riguarda le proprietà medicamentose di questa pianta si hanno notizie che risalgono all’antichità, ve ne sono cenni anche nella Bibbia. È tonica, rafforza l’organismo, facilita la secrezione biliare verso l’intestino, agevola la funzione digestiva, è inoltre cardiotonica e analettica.

Malva

Mauve

Pianta usata sin dal medioevo per le sue proprietà depurative. I suoi principi attivi, contenuti nelle foglie, stimolano la regolarità intestinale aiutando il colon a svolgere il compito di depuratore dell’organismo.

Cannella

Cinnamon

Della Cannella usiamo la corteccia frantumata. Pianta orientale, presente come rimedio contro molti malanni negli erbari cinesi già circa 2.700 anni fa. Greci e romani la usavano come digestivo. In realtà la cannella, oltre ad aggiungere aroma ai piatti e alle bevande, aiuta a scindere i grassi nel sistema digerente potenziando alcuni enzimi digestivi.

Assenzio Maggiore

Wormwood

Per quanto riguarda le proprietà medicamentose di questa pianta si hanno notizie che risalgono all’antichità, ve ne sono cenni anche nella Bibbia. È tonica, rafforza l’organismo, facilita la secrezione biliare verso l’intestino, agevola la funzione digestiva, è inoltre cardiotonica e analettica.

Condurango

Gonolobus

Pianta nota per le sue proprietà amaro-toniche, aperitive e analgesiche gastriche. Indicato contro i dolori gastrici e nelle dispepsie.

Mirra

Myrrh

Già in uso sia in Grecia che a Roma prima di Cristo, è utilizzata per le sue proprietà disinfettanti dell’apparato digerente e delle vie intestinali.

Ruta

Rue

Della Ruta si utilizzano le parti terminali della pianta più tenere e le foglie raccolte da maggio ad agosto. Molto aromatica, digestiva, buona per prevenire l’aria nella pancia e gli spasmi intestinali perché stimola l’attività gastrica e contrasta la fermentazione.

Lavanda

Lavender

Grazie alle sue proprietà apporta benefici in caso di problemi digestivi. La sua assunzione, oltre a favorire la digestione ed a ridurre il gonfiore addominale, ripristina la flora intestinale ad un livello ottimale.

Vieni a trovarci

05018 Orvieto [TR]
Via del Duomo 74

Orari al pubblico

Negozio: tutti i giorni ore 9-20
Laboratorio: visite su appuntamento

Seguici anche sui Social